EMILIA CENTRO

NOTIZIE IN PRIMO PIANO EMILIA CENTRO

Le prospettive delle bollicine: champagne e frizzanti emiliani a confronto

Lambrusco e Champagne

MODENA – Dall’impatto del cambiamento climatico sulla viticoltura, agli effetti del contesto socio-economico sugli equilibri e sul mercato delle bollicine, per concludere con un focus sull’importanza del metodo nella creazione di spumanti di qualità.

Questi i temi trattati in occasione della tavola rotonda “Lambrusco e Champagne: sfide e prospettive per le bollicine nel mondo” tenutasi a Modena Champagne Experience, che ha visto incontrarsi produttori e referenti di due mondi enologici profondamente differenti ma che in comune hanno l’esigenza di affrontare temi caldi che stanno impattando il mercato delle bollicine e del Lambrusco.

Il Consorzio Tutela Lambrusco festeggerà i cinquant’anni delle sue Doc a Parigi

Champagne come fonte di ispirazione per ciò che concerne il Metodo Champenoise e una sua potenziale applicazione, in misura sempre maggiore, ai vini Lambrusco.

Un’ammirazione che emerge dal Consorzio Tutela del Lambrusco che troverà espressione nella location scelta per il primo di una serie di eventi internazionali che prenderanno il via a partire dal 21 giugno 2023, a cadenza regolare, per festeggiare il World Lambrusco Day.
Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, porterà il Consorzio Tutela Lambrusco a festeggiare i cinquant’anni delle sue Doc proprio in Francia, nel ristorante Jules Verne sulla Tour Eiffel a Parigi.

Consorzio tutela Lambrusco, Modena Champagne Experience, World Lambrusco Day

WhatsApp chat
%d